Prysmian ha completato l’acquisizione del produttore di cavi elettrici americano Encore Wire Corporation acquisendo per cassa tutte le azioni ordinarie in circolazione per 290 dollari per azione.
Con l’operazione nasce un gruppo in grado di generare un fatturato di oltre 17,7 miliardi, con un margine operativo lordo fi 2,1 miliardi di euro sulla base dei risultati aggregati dei dodici mesi conclusi a dicembre.
L’obiettivo è quello di rafforzare la sua presenza negli Stati Uniti ed entrare nel settore residenziale del paese. Encore Wire produce fili e cavi di rame e alluminio per uso residenziale, commerciale e industriale. «Grazie all’integrazione di Encore Wire e la nostra attuale presenza in Nord America, saremo in una posizione più che mai favorevole per soddisfare le esigenze dei clienti in un mercato nordamericano, dinamico, altamente efficiente e in crescita, assicurandoci al contempo di cogliere nel migliore dei modi le opportunità di crescita strutturale, guidate dalla digitalizzazione e dagli investimenti nelle infrastrutture energetiche – spiega Massimo Battaini, amministratore delegato di Prysmian. – C’è anche una forte affinità culturale tra Encore Wire e Prysmian grazie allo spirito di innovazione condiviso e all’impegno comune nell’accelerare la transizione verso un’economia green. Siamo pronti a iniziare un nuovo entusiasmante capitolo nella storia della nostra azienda. Non vediamo l’ora di avvalerci di un’offerta di prodotti migliorata e delle solide relazioni con i clienti per creare opportunità ancora maggiori come parte di un’organizzazione globale più ampia».