Secondo il responsabile delle politiche della Banca Centrale Europea, Gabriel Makhlouf, un solo altro taglio dei tassi d’interesse quest’anno è perfetto perché lascerebbe il tempo alla banca centrale di riuscire ad avere dati sufficienti per sapere se l’inflazione si sta dirigendo verso l’obiettivo del 2% prefissato.
«Nutro aspettative per un altro taglio», ha detto a margine del Forum on Central Banking della BCE a Sintra, in Portogallo. «Penso che due tagli oggi, all’inizio di luglio, siano probabilmente un po’ eccessivi. Non sto dicendo che lo escluderei».
Il mese scorso, la BCE ha iniziato a fare le prime modifiche alla sua politica sui tassi con il primo taglio ma il Presidente Christine Lagarde ha più volte affermato, anche per non creare false illusioni, che la banca centrale della zona euro non ha fretta di abbassare ulteriormente il costo del denaro dal momento che i dati stessi dimostrano un rallentamento del trend deflazionistico.
Makhlouf ha dichiarato di essere “soddisfatto” dei dati “perché confermano la direzione in cui ci stiamo muovendo”.
«Mi aspetto che i tassi di interesse siano più bassi di quelli attuali se continueremo ad avere successo, come mi aspetto che avremo successo, nel raggiungere il nostro obiettivo del 2% in modo sostenibile», ha detto.