Secondo il NYT, per la prima volta dopo il confronto in tv con l’ex presidente USA Donald Trump, Joe Biden avrebbe preso in considerazione l’opzione del ritiro consapevole di dover convincere gli elettori sul suo stato di salute nei prossimi giorni.
Fonti dell’entourage di Biden hanno dichiarato che il presidente è «ben consapevole delle difficoltà politiche che si trova ad affrontare» tanto da portarlo a ritenere che la sua scelta di proseguire nella corsa verso la Casa Bianca potrebbe non essere la scelta giusta, opzione finora esclusa a priori dal presidente.
La tesi esposta dalla stampa, però, non sembra trovare d’accordo i diretti interessati. Dalla Casa Bianca, Andrew Bates, portavoce del presidente, ha dichiarato «L’articolo del New York Times è assolutamente falso. Se il New York Times ci avesse concesso più di sette minuti per commentare lo avremmo detto» aggiungendo, per voce di Karine Jean-Pierre, che non soffre di Alzheimer o di qualsiasi forma di demenza o malattia degenerativa.