HBC, la società madre di Saks Fifth Avenue, acquisirà la catena di grandi magazzini Neiman Marcus in un accordo da 2,65 miliardi di dollari, hanno affermato le società, ottenendo così un maggiore potere negoziale con i fornitori e una maggiore capacità di controllo dei costi.
L’accordo arriva in un momento in cui i rivenditori di lusso stanno lottando contro il rallentamento della domanda, poiché gli alti tassi di interesse e l’inflazione costringono i clienti a ridurre i budget, in seguito al boom del commercio al dettaglio di lusso dopo la pandemia.
HBC ha affermato che creerà Saks Global, un’entità combinata di Saks Fifth Avenue, Neiman Marcus e altre attività immobiliari e di vendita al dettaglio di lusso.
Neiman ha presentato istanza di fallimento nel 2020, dopo che la pandemia ha costretto alla chiusura di Neiman e di altri negozi negli Stati Uniti, con conseguente calo dei ricavi dell’azienda.
Neiman Marcus è noto per la vendita di abiti firmati, scarpe, borse e altri prodotti di lusso, rivolti a una clientela facoltosa.
HBC e Neiman hanno affermato che il rivenditore online Amazon.com e fornitore di software per la gestione delle relazioni con i clienti Salesforce saranno inoltre investitori di Saks Global, fornendo tecnologia, logistica e assistenza per l’integrazione dell’intelligenza artificiale.
FOTO: Shutterstock