Samsung ha lanciato il Galaxy Ring, la sua prima incursione nel mondo degli “anelli intelligenti”. Il colosso tecnologico sudcoreano sta cercando di integrare i suoi prodotti, come smartphone e dispositivi indossabili, e di offrire funzionalità di monitoraggio della salute per rivaleggiare con Apple.
Il Galaxy Ring, che Samsung ha presentato negli ultimi mesi, è un anello leggero dotato di sensori progettati per monitorare la salute 24 ore al giorno, ha affermato l’azienda durante l’evento Galaxy Unpacked tenutosi mercoledì a Parigi, Francia.
Per Samsung, il Galaxy Ring aggiunge un nuovo dispositivo al suo portfolio in grado di tracciare le funzionalità sanitarie insieme ai suoi smartphone e smartwatch. Negli ultimi anni, Samsung ha cercato di commercializzare le sue applicazioni sanitarie, sempre più popolari tra i consumatori, come una grande ragione per acquistare tali prodotti.
Samsung sta posizionando Ring come un dispositivo da indossare insieme ai suoi smartwatch e con uno smartphone, basato su un software di intelligenza artificiale, per offrire un quadro completo della salute di una persona, una mossa che potrebbe contribuire ad aumentare le vendite dei suoi altri prodotti.
«Sarà la star dello spettacolo con tutti gli occhi puntati su questo nuovo dispositivo e questa nuova categoria per Samsung – ha detto Paolo Pescatore, fondatore di PP Foresight – Ring è un prodotto che potrebbe aiutare ad aumentare le vendite di smartphone e a far migrare gli utenti sulla sua piattaforma».
Galaxy Ring può monitorare: i movimenti di una persona durante il sonno, la latenza del sonno, la frequenza cardiaca e respiratoria e fornire un’analisi della qualità del sonno. Il ciclo mestruale, Samsung afferma di utilizzare la temperatura della pelle per monitorare il ciclo mestruale di una persona
La frequenza cardiaca, Galaxy Ring può informare gli utenti quando la loro frequenza cardiaca è insolitamente alta o bassa. Gli utenti possono anche controllare la loro frequenza cardiaca in tempo reale. L’esercizio, infatti il Galaxy Ring è in grado di rilevare il tipo di allenamento o attività che una persona sta svolgendo.
L’anello intelligente di Samsung pesa tra 2,3 grammi e 3 grammi, a seconda della taglia che si acquista. Il dispositivo è disponibile in tre colori.
Samsung afferma che la batteria del Galaxy Ring può durare fino a sette giorni. C’è una custodia di ricarica portatile, come per gli auricolari wireless. Il Samsung Galaxy Ring sarà disponibile dal 24 luglio al prezzo di partenza di 399,99 dollari.