Fiducia nel calo dell’inflazione ma è ancora presto per cantare vittoria. A dirlo è il presidente della Federal Reserve, Jerome Powell durante la seconda audizione al Congresso dopo quella di ieri.
«Esiste un percorso per tornare alla piena stabilità dei prezzi mantenendo basso il tasso di disoccupazione – ha affermato Powell – Ci siamo. Siamo molto concentrati nel rimanere su quella strada». Inoltre, secondo Powell c’è molta strada da fare nel ridurre le dimensioni del suo bilancio «Abbiamo fatto molti progressi, sentiamo di avere molta strada da fare».
Il numero uno della Fed è rimasto, però, volutamente vago sulle tempistiche di eventuali tagli o altri provvedimenti simili «Il nostro impegno è prendere decisioni quando e come necessario, sulla base dei dati, dei dati in arrivo, dell’evoluzione delle prospettive e dell’equilibrio dei rischi, e non in considerazione di altri fattori, tra cui fattori politici. Prenderemo quelle decisioni – ha continuato Powell – Abbiamo una lunga storia di attività in tal senso, anche durante gli anni elettorali, e questo è quello che faremo. Tutto ciò che faremo sarà ben fondato. Semplicemente non è appropriato per noi dedicarci a pensare ai cicli elettorali».