Villeroy della BCE afferma che le aspettative del mercato sul percorso dei futuri tagli dei tassi d’interesse da parte della Banca Centrale Europea sono “piuttosto ragionevoli“, durante un’intervista rilasciata oggi alla radio francese BFM Business.
I mercati stanno valutando due tagli dei tassi per il resto dell’anno, uno a settembre e uno a dicembre, e circa cinque mosse entro la fine del prossimo anno, un’opinione che nessun responsabile politico ha apertamente messo in discussione per settimane.
«Nel complesso, siamo in linea con il nostro obiettivo di inflazione e con la nostra previsione del 2% per il prossimo anno – ha aggiunto. – Stamattina dirò addirittura che, salvo shock, questa è più di una previsione, è un impegno».
Anche Gediminas Simkus, membro del Consiglio direttivo della Banca centrale europea, ha dichiarato di essere d’accordo con le scommesse degli investitori su altre due riduzioni dei tassi di interesse quest’anno. «Il primo potrebbe arrivare alla prossima riunione di politica monetaria – ha detto il funzionario lituano ai giornalisti a Vilnius. – La tendenza alla disinflazione è chiara, anche se gli aumenti nei prezzi dei servizi rimangono rapidi»
La BCE ieri ha mantenuto i tassi di interesse invariati come previsto, ma ha detto che la riunione di settembre è “molto aperta” ad eventuali variazioni.