Il piano Transizione 5.0 sarà operativo nei prossimi giorni. Lo ha detto il ministro delle Imprese e del made in Italy, Adolfo Urso, ad un webinar di Confindustria, spiegando che ci sarà un portale che permetterà a ciascuna impresa di prenotare la partecipazione al piano. «Questo piano è il primo e l’unico in Europa che mette insieme in un’unica misura le due transizioni, quella digitale e quella energetica – ha spiegato. – Comprende la transizione digitale con l’evoluzione di Industria 4.0, la transizione energetica con l’efficientamento e la riduzione dei consumi, e nel contempo con l’utilizzo della tecnologia green».
Urso ha sottolineato che Transizione 5.0, diversamente da Industria 4.0, prevede che tutte le imprese, di qualunque dimensione e di qualunque settore, possano utilizzarlo, e che più del 10% delle risorse possano essere impiegate per la formazione dei lavoratori alle nuove competenze.
Il piano è per le annualità 2024 e 2025. «Per quanto riguarda la dotazione finanziaria del piano nella legge di bilancio del dicembre scorso sono state allocate le risorse nazionali di Industria 4.0, 6,4 miliardi di euro, e con la nuova programmazione in Europa del Pnrr abbiamo potuto ricavare per Transizione 5.0 6,3 miliardi di euro – ha spiegato ancora Urso. – Crediamo che sia una misura che le imprese apprezzeranno – ha concluso Urso -. Noi con Confindustria e le altre associazioni siamo impegnati a dare la maggior informazione possibile, affinchè le imprese la possano utilizzare sin da quest’ultima parte dell’anno, e dare un impulso significativo alle loro attività, per essere sempre più competitive».