I prezzi dei semi di soia sono crollati ai minimi dall’ottobre 2020 dopo che le previsioni del tempo hanno confermato le precipitazioni nelle fasce di coltivazioni statunitensi alleviando le preoccupazioni circa una possibile carestia da siccità. Il mais ha oscillato intorno alla stabilità, mentre il grano ha guadagnato forza grazie alla domanda dall’estero.
“Abbiamo un ottimo clima in gran parte del Midwest e ottime condizioni di raccolto”, a dichiararlo è stato Nathan Losey, analista presso AgResource Company. “Al momento, siamo sulla buona strada per un grande raccolto”, ha detto.
Scongiurato anche il pericolo della concorrenza cinese dal momento che, secondo Losey, la Cina ha prenotato pochi semi di soia del nuovo raccolto, mentre gli agricoltori statunitensi stanno ancora conservando una grande quantità di mais e soia del vecchio raccolto.
Dall’altra parte dell’oceano, in Francia, si registrano valutazioni del grano tenero francese al minimo da otto anni, con solo la metà del raccolto in buone condizioni a causa del tempo umido.