L’Autorità spagnola per la concorrenza ha annunciato di aver inflitto una multa di 413 milioni di euro alla piattaforma olandese di prenotazioni alberghiere Booking.com, per abuso di posizione dominante a danno del settore alberghiero spagnolo.
Si tratta della sanzione più grande mai imposta dalla Commissione nazionale per i mercati e la concorrenza (Cnmc).
Booking, secondo l’Antitrust, ha abusato della sua posizione dominante imponendo un certo numero di condizioni commerciali sleali agli hotel spagnoli.
«Siamo fortemente in disaccordo con l’esito dell’indagine della Cnmc e intendiamo presentare ricorso contro questa decisione senza precedenti – come abbiamo già dichiarato – il Digital Market Act dell’Ue è il contesto più appropriato in cui discutere e valutare la maggior parte di questi temi, in quanto offre l’opportunità di concordare soluzioni che siano applicabili in tutta Europa piuttosto che a livello nazionale», replica la società in una nota.
«Booking.com opera in un settore altamente competitivo e caratterizzato da un ampio ventaglio di proposte sia per le imprese che per i consumatori. Noi offriamo ai nostri partner programmi di supporto come Preferred Plus e Genius, ai quali possono aderire. La decisione odierna della Cnmc non tiene conto di questo aspetto, contribuendo a creare una disparità di trattamento per i consumatori e per i nostri partner in Spagna, rispetto al contesto globale», conclude la nota.