L’economia di Taiwan, dipendente dal commercio, è cresciuta più del previsto nel secondo trimestre del 2024, grazie alla domanda più forte di nuove applicazioni come i prodotti legati all’intelligenza artificiale. Taiwan è un hub chiave nella catena di approvvigionamento tecnologico globale per aziende come Apple e Nvidia, e ospita il più grande produttore di chip a contratto del mondo, Taiwan Semiconductor Manufacturing Co Ltd (TSMC).
In particolare il Pil preliminare è cresciuto di un 5,09% nel periodo aprile-giugno rispetto ad un anno prima, ha detto l’agenzia di statistica oggi, battendo la crescita del 4,8% prevista dagli analisti, ma più lentamente rispetto all’espansione del 6,56% del primo trimestre.
Trimestre su trimestre, l’economia è cresciuta ad un tasso annualizzato destagionalizzato dello 0,13%.
Le spedizioni del settore tecnologico, stimolate dalla domanda globale di prodotti legati all’AI, probabilmente aiuteranno lo slancio economico.
Le esportazioni del secondo trimestre sono aumentate del 9,9% rispetto allo stesso periodo del 2023, rispetto all’espansione annuale del 12,9% del primo trimestre.