Il team tecnico della banca centrale della Colombia ha rivisto le sue previsioni di inflazione per l’anno al 5,7%, dal precedente 5,5%, secondo quanto affermato in un rapporto trimestrale.
La nuova previsione è comunque superiore all’obiettivo specifico di inflazione a lungo termine stabilito dalla banca centrale, pari al 3%.
Per il 2025, il team tecnico della banca centrale prevede un’inflazione prossima al 3%. Le considerazioni del team vengono prese in considerazione dal consiglio di amministrazione della banca per le sue decisioni di politica monetaria.
«Nel resto del 2024 e verso il 2025, i livelli di attività economica potrebbero continuare a riprendersi, in un contesto di condizioni di finanziamento esterno che diventeranno gradualmente meno restrittive e di una politica monetaria meno restrittiva», si legge nel rapporto.
L’inflazione colombiana nei dodici mesi fino alla fine di giugno è stata del 7,18%. Per il secondo trimestre del 2024, il team tecnico prevede una crescita dell’1,8%. L’agenzia di statistica governativa DANE pubblicherà i dati sulla crescita del secondo trimestre il 15 agosto.
FOTO: Shutterstock