Secondo quanto dichiarato da Jeremy Siegel professore emerito di finanza alla Wharton School of Business dell’Università della Pennsylvania, la Federal Reserve, la banca centrale statunitense, dovrebbe effettuare un taglio di emergenza dei tassi per lo meno di 75 punti base dal momento che “Il tasso dei fondi federali in questo momento dovrebbe attestarsi tra il 3,5% e il 4%”.
Dopo la riunione della scorsa settimana, la Federal Reserve ha mantenuto i tassi di interesse al 5,25% e al 5,5% ma lo scorso venerdì il report sull’occupazione ha mostrato una crescita più lenta del previsto e un tasso di disoccupazione al 4,3%, il più alto da ottobre 2021. Quel dato è anche superiore al tasso di disoccupazione prefissato dalla Fed stessa al 4,2%. Inoltre, sempre secondo le sue analisi, l’inflazione è scesa del 90% verso l’obiettivo della Fed del 2%.
Da qui l’idea che, oltre quanto fatto, dovrebbe esserci “un altro taglio di 75 punti base indicato per il mese prossimo alla riunione di settembre” ha aggiunto. Siegel.