Il Vietnam sta pianificando di sovvenzionare i prezzi dell’elettricità per le stazioni di ricarica per veicoli elettrici (EV), come parte dei suoi sforzi per promuovere l’uso dei veicoli elettrici e rispettare i suoi impegni in materia di transizione energetica.
Il programma di sovvenzioni dovrebbe essere presentato al governo centrale entro metà settembre per l’approvazione, ha affermato il governo in una dichiarazione rilasciata nel fine settimana.
Il Paese del Sud-Est asiatico, patria del produttore di veicoli elettrici VinFast, punta alla neutralità carbonica entro il 2050, in linea con l’impegno assunto dalle economie avanzate.
Attualmente il Paese conta poco più di 150.000 stazioni di ricarica per veicoli elettrici, la maggior parte delle quali sono di proprietà e gestite da VinFast.
«La transizione verso l’energia verde è un compito essenziale e importante nel processo di realizzazione degli obiettivi di sviluppo verde e nell’adempimento degli impegni internazionali del Vietnam», ha affermato il governo nella dichiarazione.
Secondo la dichiarazione, il governo lavorerà anche per incentivare la produzione e l’importazione di veicoli elettrici e per incoraggiare gli utenti a passare dalle auto con motore a combustione interna ai veicoli elettrici.
Il Vietnam garantirà che tutte le aree urbane dispongano di sistemi di ricarica pubblici per i veicoli elettrici, aggiungendo che entro la fine di questo mese verrà emanato un insieme unificato di standard tecnici per queste stazioni.
In precedenza il Paese aveva adottato misure volte ad esentare le tasse di immatricolazione e a ridurre l’imposta speciale sui consumi per i nuovi veicoli elettrici.
FOTO: Imagoeconomica