Secondo la Banca d’Inghilterra, le aste di banconote di re Carlo III con numeri di serie bassi hanno raccolto 914.127 sterline pari a 1,17 milioni di dollari, in beneficenza.
Un foglio da 50 sterline è stato battuto all’asta per la cifra record di 26.000 sterline, mentre una banconota da 10 sterline con il numero di serie HB01 00002 è stata venduta per ben 17.000 sterline, ha affermato la BOE in una dichiarazione.
Tra le organizzazioni benefiche rientravano quelle che fornivano supporto per problemi di salute fisica e mentale, per i bambini che vivevano in povertà, per le persone che soffrivano la fame, per l’ambiente e per gli animali.
Secondo quanto affermato dal BOE, ogni ente benefico ha ricevuto poco più di 91.400 sterline di proventi.
Le banconote di Re Carlo sono entrate in circolazione per la prima volta a giugno e sono le prime banconote a raffigurare un monarca diverso dalla regina Elisabetta II, poiché questa tradizione è iniziata solo nel 1960.
Le note raffiguranti re Carlo furono mostrate per la prima volta e poi pubblicate dopo la scomparsa di Elisabetta nel settembre 2022.
La BOE aveva precedentemente affermato che le nuove banconote sarebbero state stampate solo per sostituire quelle usurate e per soddisfare un’eventuale domanda crescente di banconote. Le banconote raffiguranti Elisabetta II rimangono a corso legale.