Lowe’s, dopo aver deluso le previsioni sulle vendite, ha deciso di tagliare le previsioni per l’intero anno a causa di un contesto economico sotto pressione. In compenso l’azienda ha superato le aspettative sugli utili del secondo trimestre.
La società ha affermato che ora prevede vendite totali comprese tra $ 82,7 e $ 83,2 miliardi per l’intero anno, rispetto agli $ 84 e $ 85 miliardi che si aspettava in precedenza. Sul fronte dei ricavi si parla di 23,59 miliardi di dollari al di sotto dei 23,91 miliardi di dollari previsti.
In calo anche l’utile netto che nel trimestre conclusosi il 2 agosto è arrivato a 2,38 miliardi di dollari invece dei 2,67 miliardi di dollari dello stesso periodo dell’anno precedente. Lowe’s ha registrato un calo delle vendite anno su anno per il sesto trimestre consecutivo.
Per i rivenditori di articoli per la casa, la pressione potrebbe essere maggiore a causa dei tassi di mutuo più elevati e dei costi di prestito più elevati. Un esempio arriva da Home Depot, competitor di Lowe’s che la settimana scorsa ha dichiarato di prevedere un calo della domanda nella seconda metà dell’anno poiché i consumatori continuano a rimandare le spese più importanti a causa delle incertezze economiche.