La domanda di mutui è ora fortemente sbilanciata verso il rifinanziamento, poiché i tassi di interesse sono scesi per la quinta settimana consecutiva.
Secondo l’indice destagionalizzato della Mortgage Bankers Association la scorsa settimana il volume totale delle domande di mutuo è aumentato solo dell′1,6% rispetto alla settimana precedente.
Il tasso di interesse contrattuale medio per mutui a tasso fisso a 30 anni con saldi di prestito conformi è sceso al 6,43% dal 6,44%, con punti in aumento a 0,56 da 0,54 (inclusa la commissione di istruttoria) per prestiti con un acconto del 20%. Il tasso era di 78 punti base più alto rispetto alla stessa settimana di un anno fa.
Le richieste di mutuo per l’acquisto di una casa sono aumentate del 3% durante la settimana, ma sono comunque inferiori del 4% rispetto alla stessa settimana dell’anno scorso. Le vendite di case sono state molto lente per tutta l’estate, poiché gli acquirenti si trovano ad affrontare prezzi delle case alle stelle.
Le domande di rifinanziamento di un mutuo per la casa sono diminuite dello 0,3% durante la settimana, ma sono state del 94% superiori rispetto a un anno fa.