Honor ha annunciato il suo primo assistente basato su intelligenza artificiale, puntando a superare aziende come Apple e a introdurre un software che spera spingerà gli utenti ad acquistare i suoi ultimi dispositivi.
L’assistente digitale Yoyo di Honor ha ricevuto un aggiornamento AI e arriverà agli utenti in Cina nel prossimo futuro, con i mercati internazionali a seguire, ha affermato l’azienda. Yoyo non è una novità, ma l’infusione AI lo è. Honor lo chiama Honor AI Agent.
In una dimostrazione vista da CNBC prima dell’annuncio, Honor ha mostrato come un utente potrebbe chiedere a Yoyo di trovare abbonamenti automatici su WeChat e Alipay, le due app di pagamento più popolari in Cina. Durante l’esercizio, Yoyo ha trovato gli abbonamenti, quindi ha chiesto all’utente se annullarli.
Sebbene assistenti digitali come Siri di Apple o Bixby di Samsung esistano da un po’, le loro capacità sono state limitate. Le aziende stanno ora cercando modi per infondere AI in questi aiutanti virtuali, in seguito all’emergere di ChatGPT e dei grandi modelli linguistici (LLM), che sono addestrati su enormi quantità di dati e supportano i chatbot conversazionali.
I concorrenti di Honor stanno adottando misure simili. TM Roh, il capo della divisione mobile di Samsung, ha riferito a CNBC che la società presenterà un Bixby ulteriormente migliorato quest’anno che utilizza il LLM del gigante della tecnologia sudcoreana.
Apple si sta anche preparando a lanciare Apple Intelligence che ha un Siri migliorato, anche se è improbabile che arrivi in Cina quest’anno .
Con Yoyo, Honor punta a superare questi grandi player e altri rivali nazionali.