Per la Svizzera la previsione di crescita economica si mantiene al di sotto della media nel 2024 a causa della debolezza del settore industriale e della domanda interna, anche se si prevede un graduale miglioramento delle condizioni nel 2025, ha dichiarato giovedì la Segreteria di Stato per gli Affari Economici.
Il Governo federale svizzero ha ribadito la sua previsione di un aumento dell’1,2% del prodotto interno lordo aggiustato per gli eventi sportivi nel 2024. Per il 2025, la crescita è stimata all’1,6%, in calo rispetto alla precedente previsione dell’1,7% di giugno.
Il gruppo di esperti sui cicli economici prevede che i consumi privati rimarranno il principale motore di crescita della Svizzera, grazie al calo dell’inflazione più rapido del previsto e all’ulteriore crescita dell’occupazione. Al contrario, si prevede che gli investimenti diminuiranno a causa del basso utilizzo della capacità industriale e degli ordini poco soddisfacenti.
L’inflazione svizzera dovrebbe raggiungere una media dell’1,2% nel 2024, prima di ridursi ulteriormente allo 0,7% nel 2025. Le nuove cifre si confrontano con le stime precedenti dell’1,4% e dell’1,1%, rispettivamente.