Target ha annunciato la nomina di Jim Lee come nuovo Chief Financial Officer , con decorrenza dal 22 settembre 2024. Lee, con oltre 25 anni di esperienza in PepsiCo, supervisionerà la funzione finanziaria di Target e si unirà al suo team dirigenziale. Succede a Michael Fiddelke, Chief Operating Officer di Target.
Le responsabilità di Lee includeranno pianificazione e analisi finanziaria, contabilità, relazioni con gli investitori, tesoreria, tasse, rischio e sviluppo aziendale. La sua vasta esperienza include ruoli come vice CFO di PepsiCo e posizioni di leadership in vari mercati internazionali. Il CEO di Target, Brian Cornell, ha espresso fiducia nella capacità di Lee di guidare la crescita redditizia a lungo termine dell’azienda.
«Come leader di successo in finanza e strategia, Jim supervisionerà il ruolo centrale che il nostro team finanziario svolge nell’alimentare la nostra crescita redditizia a lungo termine – ha affermato Brian Cornell , presidente e CEO di Target – Con decenni di esperienza nella gestione delle funzioni finanziarie principali e nella promozione della crescita, Jim completerà la leadership forte e di lunga data attualmente in atto nel nostro team finanziario. Dalla sua leadership incentrata sul consumatore, alla sua esperienza in strategia, sviluppo aziendale e governance aziendale, Jim sarà un’ottima aggiunta al nostro team di leadership mentre ci concentriamo sulla guida della tabella di marcia per la crescita di Target».
«Sono entusiasta di entrare a far parte di un team e di un marchio per i quali nutro così tanto rispetto e non vedo l’ora di immergermi nel settore della vendita al dettaglio – ha affermato Lee – Con una strategia chiara, un’esperienza di acquisto differenziata e un marchio che i consumatori amano, i vantaggi competitivi di Target sono una solida base per una crescita a lungo termine».
Lee porta con sé oltre 25 anni di esperienza in finanza, strategia, leadership di team e cultura presso PepsiCo. Più di recente, in qualità di vice direttore finanziario dell’azienda, ha supervisionato le funzioni globali di fiscalità, tesoreria, relazioni con gli investitori e reporting ambientale, sociale e di governance, e ha guidato i team finanziari per l’attività internazionale di PepsiCo, che comprendono circa35 miliardi di dollari in fatturato. In precedenza, come vicepresidente senior, finanza, di PepsiCo Beverages North America, ha guidato la pianificazione e l’analisi finanziaria e le funzioni finanziarie per il marchio e l’innovazione, gli imbottigliatori in franchising, la catena di fornitura e lo sviluppo aziendale.
Nel corso della sua carriera, Lee ha guidato team globali in un’ampia gamma di funzioni di sviluppo aziendale e finanza in America del Nord, Europa e Asia, incluso il ruolo di CFO per diverse regioni internazionali di PepsiCo. Ha anche ricoperto il ruolo di Chief Strategy and Transformation Officer di PepsiCo Beverages North America, guidando la trasformazione del più grande settore di PepsiCo, inclusi sviluppo aziendale, fusioni e acquisizioni.
Durante la sua carriera in PepsiCo, Jim ha fatto parte di numerosi consigli di amministrazione, tra cui Tropicana Brands Group e Celsius Holdings.