Exxon Mobil Corp ha proposto un investimento di 10 miliardi di dollari in operazioni petrolifere offshore, nell’ambito di una nuova spinta agli investimenti in Nigeria, ha dichiarato un portavoce presidenziale, citando dirigenti dell’azienda.
L’investimento è stato annunciato durante i colloqui tra il Vice Presidente nigeriano Kashim Shettima e l’Amministratore Delegato delle attività nigeriane di Exxon, Shane Harris, a margine dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite a New York, mercoledì scorso, ha dichiarato il portavoce presidenziale Stanley Nkwocha.
Exxon intende concentrarsi sullo sviluppo del suo progetto Owo, un grande progetto in acque profonde il cui costo è stimato in 10 miliardi di dollari.
Il produttore prevede anche di spendere 2,5 miliardi di dollari all’anno per aumentare la produzione di petrolio di 50.000 barili al giorno (bpd) nei prossimi anni e mantenere le sue attività in Nigeria, nonostante abbia accettato di vendere le sue attività onshore a Seplat Energy per 1,3 miliardi di dollari.
Exxon sta lavorando a stretto contatto con l’ufficio del Presidente della Nigeria «per garantire accordi fiscali favorevoli che renderanno possibile questo investimento significativo», ha dichiarato Harris.
La produzione di petrolio, che rappresenta la maggior parte delle entrate del governo nigeriano e delle valute estere, è aumentata del 10,15% nel secondo trimestre, con una media di 1,41 milioni di bpd, rispetto ai 1,22 milioni di bpd dell’anno precedente.
Ma il più grande produttore di petrolio dell’Africa è ancora alle prese con le sfide dell’industria petrolifera, tra cui furti e sabotaggi su larga scala, nonostante l’approvazione di una legge tre anni fa per alleviare le incertezze normative e attrarre investimenti.
«Questo potenziale investimento da parte di ExxonMobil si allinea perfettamente con la visione dell’amministrazione del Presidente Bola Tinubu di una Nigeria più favorevole agli investimenti – ha detto Shettima – Siamo impegnati a creare un ambiente favorevole a questi progetti di trasformazione».