BlackBerry ha migliorato le sue previsioni per l’intero anno alla fine di giovedì, dopo che l’azienda di software di cybersicurezza ha inaspettatamente raggiunto il pareggio nel suo secondo trimestre fiscale e ha registrato un aumento dei ricavi rispetto all’anno precedente.
L’azienda prevede ora di registrare una perdita rettificata compresa tra 0,02 e 0,05 dollari per azione per l’anno fiscale 2025, rispetto alle precedenti previsioni di una perdita compresa tra 0,03 e 0,07 dollari. L’attuale consenso di Capital IQ prevede una perdita normalizzata di 0,04 dollari per azione.
Il fatturato dovrebbe attestarsi tra i 591 e i 616 milioni di dollari per l’anno fiscale in corso, riflettendo una parte inferiore più alta rispetto alla precedente previsione di 586 milioni di dollari.
La strada prevedeva 604,3 milioni di dollari. BlackBerry stima ora che le entrate della sua divisione Internet of Things saranno comprese tra 225 e 235 milioni di dollari, rispetto alla precedente previsione di 220-235 milioni di dollari.
Per i tre mesi fino ad agosto, gli utili rettificati di BlackBerry hanno raggiunto il pareggio rispetto alla perdita di 0,04 dollari dell’anno precedente, superando la previsione della Borsa di una perdita di 0,03 dollari.
Le entrate sono aumentate a 145 milioni di dollari dai 132 milioni di dollari dell’anno scorso, anticipando le stime di cinque analisti di Capital IQ per 140,8 milioni di dollari.
«BlackBerry ha raggiunto una pietra miliare significativa nel nostro percorso verso la redditività, registrando il pareggio degli utili rettificati, utili prima degli interessi, delle tasse, del deprezzamento e dell’ammortamento, e degli EPS non-GAAP», ha dichiarato l’amministratore delegato John Giamatteo in un comunicato.
«Questo risultato è stato raggiunto grazie alla combinazione di una crescita dei ricavi a due cifre, più forte del previsto, sia per l’Internet delle cose che per la Cybersecurity, oltre agli enormi progressi nella razionalizzazione della nostra struttura dei costi».
Il fatturato della divisione Cybersecurity è migliorato del 10% rispetto all’anno precedente, raggiungendo gli 87 milioni di dollari, mentre Internet-of-things è avanzato del 12%, raggiungendo i 55 milioni di dollari.
Le vendite di licenze e altro sono scese a 3 milioni di dollari da 4 milioni di dollari nel trimestre 2023. Le spese operative si sono ridotte a 115 milioni di dollari da 132 milioni di dollari nel trimestre precedente, ha dichiarato l’azienda.
Per il periodo di tre mesi in corso, BlackBerry prevede che la sua linea di fondo sarà compresa tra una perdita di 0,01 dollari per azione e un utile di 0,01 dollari per azione, mentre il fatturato sarà compreso tra 146 e 154 milioni di dollari.
Sei analisti intervistati da Capital IQ si aspettano che l’azienda raggiunga il pareggio, mentre quattro analisti stimano un fatturato di 154,2 milioni di dollari.
«Ci aspettiamo un miglioramento sequenziale del flusso di cassa per il terzo trimestre e che BlackBerry torni a un flusso di cassa positivo e all’EBITDA nel quarto trimestre», ha detto il Direttore Finanziario Tim Foote.