L’azienda indiana Tata Power ha dichiarato lunedì che investirà circa 1,2 trilioni di rupie che corrispondono a 14,32 miliardi di dollari nello Stato settentrionale del Rajasthan nei prossimi 10 anni, con la maggior parte del denaro nei progetti di energia rinnovabile.
Tata Power ha firmato un accordo con lo Stato per lo sviluppo di progetti di energia rinnovabile, la creazione di impianti di produzione di moduli solari, installazioni di tetti solari, progetti di trasmissione e distribuzione, centrali nucleari e ricarica di veicoli elettrici.
Circa 750 miliardi di rupie dell’investimento saranno destinati a progetti di energia rinnovabile, con 10 gigawatt di capacità di energia rinnovabile da sviluppare in tutto lo Stato, ha dichiarato l’azienda in un comunicato.
Tata Power, che attualmente dispone di 5 GW di capacità di energia rinnovabile in progetti di grandi dimensioni, mira ad aggiungere altri 5 GW di capacità nei prossimi uno o due anni e ad espandere tale capacità a più di 20 GW entro il 2030, investendo fino a 9 miliardi di dollari, come ha dichiarato il Ceo Praveer Sinha a Reuters questo mese.
Le aziende indiane stanno aumentando sempre di più la loro capacità di energia rinnovabile, con l’obiettivo del Governo di aggiungere almeno 500 GW di energia pulita entro il 2030 per ridurre le emissioni.