TPG ha dichiarato che avrebbe smembrato le sue attività di infrastrutture di rete fissa e in fibra in una vendita a Macquarie smembrato le sue attività di infrastrutture di rete fissa e in fibra in una vendita a Macquarie e il fondo pensione Aware Super, di proprietà del gruppo di telecomunicazioni Vocus, per 5,25 miliardi di dollari australiani che corrispondono a 3,54 miliardi di dollari.
Vocus acquisirà le attività di rete in fibra e business fisso aziendale, governativo e all’ingrosso (EG&W) di TPG e il business di banda larga residenziale Vision all’ingrosso.
TPG ha affermato che avrebbe mantenuto la sua infrastruttura di rete radio, le attività di vendita al dettaglio mobile e fissa e le attività wireless.
Come parte dei termini dell’accordo, Vocus fornirà servizi di rete fissa a TPG. Il prezzo di 5,25 miliardi di dollari australiani rappresenta un multiplo di 11,2 volte gli utili del 2024 per le attività in fibra di TPG, secondo una persona a conoscenza della questione.
Una volta completato l’accordo, Vocus gestirà una rete di oltre 50.000 km (31.068 miglia) di fibra ottica di proprietà o in leasing, circa 15.000 km di cavi sottomarini internazionali e quasi 20.000 edifici collegati, ha affermato la società in una nota.
Nel 2024 i dati diventeranno un settore sempre più importante per la conclusione di accordi globali, poiché la domanda di data center e reti in fibra ottica crescerà in linea con l’utilizzo dell’intelligenza artificiale.
«La digitalizzazione è un tema su cui ci concentriamo molto, perché c’è una crescente necessità di dati e di spostarli in modo sicuro e protetto», ha affermato Ani Satchcroft, co-responsabile delle infrastrutture per l’area Asia-Pacifico di Macquarie Asset Management.
«Nella nostra vita quotidiana creiamo dati e li spostiamo molto. Il modo in cui pensiamo di servirlo è che ci sono componenti individuali, ma ci concentriamo su quell’ecosistema di infrastrutture digitali e investiamo in data center e anche in reti in fibra. Non ha senso avere data center se non puoi far entrare e uscire i dati da quei centri, ecco perché le reti sono così importanti».
FOTO: Shutterstock