«Il crescente utilizzo dell’intelligenza artificiale e dell’apprendimento automatico nei servizi finanziari a livello globale può portare a rischi di stabilità finanziaria e richiede adeguate pratiche di mitigazione del rischio da parte delle banche», ha dichiarato il Governatore della Reserve Bank of India.
«La forte dipendenza dall’AI può portare a rischi di concentrazione, soprattutto quando un piccolo numero di fornitori di tecnologia domina il mercato», ha detto Shaktikanta Das in occasione di un evento a Nuova Delhi.
«Ciò potrebbe amplificare i rischi sistemici, in quanto i guasti o le interruzioni di questi sistemi potrebbero essere trasmessi a cascata a tutto il settore finanziario», ha aggiunto Das.
I fornitori di servizi finanziari indiani stanno utilizzando l’AI per migliorare l’esperienza del cliente, ridurre i costi, gestire i rischi e guidare la crescita attraverso i chatbot e l’attività bancaria personalizzata.
«Il crescente utilizzo dell’AI introduce nuove vulnerabilità, come una maggiore suscettibilità agli attacchi informatici e alle violazioni dei dati», ha detto Das.
«L’opacità dell’AI rende difficile la verifica e l’interpretazione degli algoritmi che guidano le decisioni dei prestatori e potrebbe potenzialmente portare a conseguenze imprevedibili sul mercato», ha avvertito.
Das ha, inoltre aggiunto che «i mercati del credito privato si sono espansi rapidamente in tutto il mondo con una regolamentazione limitata, ponendo rischi significativi per la stabilità finanziaria, soprattutto perché questi mercati non sono stati sottoposti a stress test in una fase di crisi».