logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

Ecomondo, 1600 espositori all’expo dell’economia circolare

Maria Vincenza D'Egidio
16 Ottobre 2024
Ecomondo, 1600 espositori all’expo dell’economia circolare
  • copiato!

Alla Fiera di Rimini dal 5 all’8 novembre

Presentata oggi a Roma alla Camera l’edizione numero 27 di Ecomondo, la fiera italiana dell’economia circolare, organizzata alla Fiera di Rimini dal 5 all’8 novembre da Italian Exhibition Group (Ieg).

Parteciperanno oltre 1.600 espositori, delegazioni da oltre 100 paesi e 73 associazioni di settore.

Rispetto al 2023, l’evento quest’anno occupa 2 padiglioni in più. Gli oltre 1.600 espositori presenteranno soluzioni per la mitigazione climatica, la valorizzazione dei rifiuti, la rigenerazione dei suoli e degli ecosistemi, l’utilizzo dei rifiuti come materie prime seconde, le Bionergie, la Blue Economy e la gestione sostenibile delle risorse idriche.

Saranno esposti anche sistemi di monitoraggio ambientale basati su intelligenza artificiale, Big Data e osservazione satellitare.

L’Innovation District ospiterà oltre 150 start-up, con un incremento del 21% rispetto al 2023, di cui 20 internazionali. Le tre start-up più innovative riceveranno il Premio Lorenzo Cagnoni per l’Innovazione Green.

L’edizione 2024 di Ecomondo offrirà anche una piattaforma per esplorare settori emergenti come il tessile sostenibile, l’Urban Mining e la rigenerazione urbana. L’area espositiva Circular Healthy City esplorerà l’interazione tra ambiente urbano, gestione energetica e benessere sociale.

Tra i momenti chiave della manifestazione, gli Stati Generali della Green Economy, organizzati dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile di Edo Ronchi. In programma come di consueto anche una serie di convegni sui temi dell’economia circolare.

Al progetto Africa Green Growth, in collaborazione con il Piano Mattei del governo, per promuovere la sostenibilità e lo sviluppo socioeconomico in Africa, hanno già aderito 108 delegati, provenienti da 8 paesi chiave quali Marocco, Tunisia, Egitto, Etiopia, Kenia, Costa d’Avorio.

FOTO: Ansa
  • ecomondo
  • fiera economia circolare
  • alla fiera di rimini dal 5 al 8 novembre

Ti potrebbero interessare

Record di emissioni di Co2 nel 2023
Senza categoria
6 Novembre 2024
Record di emissioni di Co2 nel 2023
Il maggiore emettitore di Co2 al mondo è la Cina, seguita nell'ordine da Stati Uniti, India ed Unione europea
Guarda ora
Al via Ecomondo, la fiera annuale dell’economia circolare italiana
Senza categoria
4 Novembre 2024
Al via Ecomondo, la fiera annuale dell’economia circolare italiana
Si terrà da domani a venerdì alla Fiera di Rimini. 1600 gli espositori
Guarda ora
Ecomondo, la Cina è prima nel mondo per investimenti green: 546 miliardi nel 2022
Senza categoria
8 Novembre 2023
Ecomondo, la Cina è prima nel mondo per investimenti green: 546 miliardi nel 2022
La Cina, che punta a zero emissioni nel 2060, è anche il maggiore produttore di impianti rinnovabili e di e-car:…
Guarda ora
Settore Moda al terzo posto per consumo di acqua e suolo
Attualita'
2 Novembre 2022
Settore Moda al terzo posto per consumo di acqua e suolo
ANSA Colossi del fashion come Armani, OTB e LVMH Group si danno appuntamento a Ecomondo, a Rimini, per confrontarsi sulla…
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993