La vicepresidente Kamala Harris e l’ex presidente Donald Trump rimangono in una lotta serrata in sette Stati in bilico a sole due settimane dalle elezioni presidenziali americane di novembre, come risulta da un sondaggio Washington Post/Schar School.
L’ex procuratore democratico è in vantaggio in Georgia per 51 a 47, mentre il candidato repubblicano è leggermente in vantaggio in Arizona per 49 a 46, entrambi i risultati rientrano nel margine di errore di più o meno 4,5 punti percentuali del sondaggio.
Harris, che è diventata la candidata del partito dopo che il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden si è fatto da parte durante l’estate, ha avuto un vantaggio anche in Pennsylvania, Michigan e Wisconsin – tre Stati in cui farà campagna elettorale più tardi lunedì con l’ex rappresentante repubblicano degli Stati Uniti Liz Cheney.
Trump è in testa nella Carolina del Nord ed è in parità con Harris in Nevada 48 a 48, secondo il sondaggio di 5.016 probabili elettori intervistati dal 30 settembre al 15 ottobre. L’ex Presidente terrà un comizio in North Carolina più tardi, lunedì, dopo aver esaminato i recenti danni causati dall’uragano Helene.
Trump, 78 anni, sta facendo la sua terza candidatura consecutiva alla Casa Bianca dopo aver perso contro Biden nel 2020. Continua a incolpare falsamente di frodi elettorali diffuse e affronta accuse penali federali e statali per i tentativi di rovesciare i risultati delle elezioni, tra le altre accuse. Trump ha negato qualsiasi illecito.
Harris, 60 anni, è un ex procuratore locale, procuratore generale dello Stato e senatore degli Stati Uniti che cerca di ricostruire la coalizione eterogenea del partito, composta da giovani elettori, donne e persone di colore, nonché di raccogliere alcuni repubblicani delusi da Trump.
I risultati di lunedì hanno fatto eco ad altri recenti sondaggi che hanno rilevato una gara testa a testa nei sette Stati in bilico, anche se Harris è in vantaggio a livello nazionale, secondo alcuni sondaggi.
In generale, il 49 percento dei probabili elettori ha dichiarato di sostenere Harris e il 48 percento ha appoggiato Trump, secondo il sondaggio del Post. Il sondaggio Reuters/Ipsos della scorsa settimana ha rilevato che Harris mantiene un vantaggio costante e marginale di 45%-42% su Trump.
Tuttavia, i risultati del Collegio Elettorale Stato per Stato determineranno il vincitore della gara di novembre. I sette Stati in bilico saranno probabilmente decisivi, con i sondaggi dei loro probabili elettori che offrono un’indicazione della gara fino ad ora.