In India si rafforza in espansione l’attività commerciale ad ottobre. L’indice flash India Composite Purchasing Managers’ Index di HSBC, compilato da S&P Global, è salito a 58,6 punti questo mese dalla lettura finale di settembre di 58,3, che rappresentava un minimo di 10 mesi. L’indice resta al di sopra del livello dei 50 punti che separa la crescita dalla contrazione per 39 mesi consecutivi, la striscia espansiva più lunga dal giugno 2013.
Sostenuto dalle forti vendite, l’indice manifatturiero ha registrato un aumento maggiore a 57,4 dal 56,5 di settembre, mentre la lettura dominante del settore dei servizi è salita leggermente a 57,9 questo mese da 57,7. La crescita della produzione di beni ha raggiunto un massimo di due mesi.
Si tratta di notizie incoraggianti per il settore manifatturiero indiano, che rappresenta meno di un quinto dell’economia.
Un funzionario governativo ha recentemente affermato che da quando è stato lanciato il programma di incentivi legati alla produzione, il Paese ha attirato oltre 17 miliardi di dollari di investimenti, con una produzione del valore di circa 11 mila miliardi di rupie indiane (131 miliardi di dollari) e quasi un milione di posti di lavoro.