L’attività del settore privato in Kenya ha registrato un modesto miglioramento delle condizioni di business nel mese di ottobre, in quanto i livelli di attività e l’occupazione sono tornati a crescere, come ha mostrato oggi un sondaggio di S&P Global. L’indice principale dei responsabili degli acquisti (PMI) è passato in espansione, salendo a 50,4 punti in ottobre da 49,7 di settembre. Il dato supera, anche se di poco, la soglia critica dei 50 punti che fa da spartacque tra contrazione (valori al di sotto) ed espnsione (valori al di sopra).
L’attività commerciale è aumentata per la seconda volta in tre mesi, grazie all’aumento delle vendite e al maggiore interesse dei clienti, nonostante le continue sfide del flusso di cassa e l’incertezza politica. Anche i livelli di occupazione sono aumentati per la prima volta da luglio, sebbene il ritmo della creazione di posti di lavoro sia stato lieve.
La fiducia sull’attività futura è salita a un massimo di quattro mesi, con le aziende che pianificano nuovi punti vendita e investimenti in prodotti e marketing. Tuttavia, il sentimento è rimasto contenuto rispetto ai trend storici.