E’ stata sventata una truffa internazionale da record con migliaia di opere d’arte false di artisti celebri pronte per essere immesse sul mercato. Il bilancio è di 38 indagati e 2.100 sono le opere contraffatte sequestrate. I nomi copiati sono celebri: Amedeo Modigliani, Andy Warhol, Banksy, Pablo Picasso e Joan Mirò. Se non fosse stata scoperta la truffa il danno economico sarebbe stato di 200 milioni di euro.
L’operazione, dal nome Cariatide, è un’indagine transnazionale sulla falsificazione e la commercializzazione illecita di arte contemporanea che va avanti dal marzo 2023.
L’inchiesta, coordinata dalla Procura di Pisa e condotta dal Nucleo Tutela Patrimonio Culturale (Tpc) dei Carabinieri di Roma, è stata supportata a livello europeo dal desk italiano di Eurojust. Le indagini hanno rivelato una rete di falsari in Spagna, Francia e Belgio.
«Le perquisizioni hanno portato alla scoperta di laboratori di contraffazione e al sequestro di 1.000 opere d’arte false e di oltre 500 certificati e timbri di autenticità contraffatti», prosegue Eurojust.