Northvolt, il produttore svedese di celle per batterie per veicoli elettrici, ha annunciato giovedì di aver presentato istanza di protezione fallimentare ai sensi del Capitolo 11 negli Stati Uniti, infliggendo un duro colpo alle speranze dell’Europa che il suo attore più sviluppato nel settore delle batterie avrebbe ridotto la dipendenza delle case automobilistiche occidentali dai rivali cinesi.
Northvolt ha affermato di avere solo abbastanza liquidità per sostenere le sue operazioni per circa una settimana e ha affermato di essersi assicurato 100 milioni di dollari in nuovi finanziamenti per il processo di fallimento. Ha affermato che le operazioni continueranno normalmente durante il fallimento.
Northvolt ha affermato che prevede di completare la ristrutturazione entro il primo trimestre del 2025.
Nel giro di pochi mesi, Northvolt è passata dall’essere la migliore candidata europea a diventare campione nazionale di batterie per veicoli elettrici alla corsa per restare a galla dimagrendo , ostacolata da problemi di produzione, dalla perdita di un importante cliente e dalla mancanza di finanziamenti.
FOTO: Shutterstock