I prezzi al consumo dell’Indonesia sono aumentati dell’1,55% su base annua a novembre, in calo rispetto all’inflazione dell’1,71% del mese precedente, secondo i dati pubblicati oggi dall’Ufficio di statistica. La cifra è stata leggermente superiore alla stima di consenso per un’espansione dell’1,5%.
A fare da traino è stato un aumento annuale dell’1,68% di alimenti, bevande e tabacco; un aumento dell’1,2% dei prezzi del gruppo abbigliamento e calzature; e un aumento dello 0,5% del gruppo abitazione, acqua, elettricità e combustibili per la casa, tra gli altri fattori.
L’inflazione core, che misura la variazione dei costi di beni e servizi esclusi gli alimenti e l’energia, è stata del 2,26% a novembre, superiore al 2,21% di ottobre, secondo i dati.
L’attività manifatturiera dell’Indonesia ha continuato a ridursi a novembre, ma ad un ritmo leggermente inferiore rispetto al mese precedente. L’indice S&P Global Indonesia Manufacturing Purchasing Manager’s Index si è attestato a 49,6 punti rispetto al 49,2 del mese precedente.
Sia la produzione che i nuovi ordini hanno continuato a diminuire a causa della domanda debole. Anche l’attività di acquisto è migliorata per la prima volta in cinque mesi.
Guardando al futuro, l’indice di fiducia delle imprese a novembre è migliorato, raggiungendo un massimo di nove mesi, secondo il rapporto.