Oggi il Bitcoin ha raggiunto un massimo storico di 106.000 dollari dopo che il presidente eletto Donald Trump ha lasciato intendere di voler creare una riserva strategica di bitcoin negli Stati Uniti , simile alla riserva strategica di petrolio, alimentando l’entusiasmo dei sostenitori delle criptovalute .
La moneta virtuale più grande e conosciuta al mondo ha raggiunto un massimo di $ 106.533 e l’ultima volta è salita del 3,2% a $ 104.462. La criptovaluta più piccola ether è salita dell’1,5% a $ 3.965.
Anche l’inclusione dell’acquirente di bitcoin MicroStrategy nel Nasdaq 100 ha favorito l’aumento delle criptovalute.
Il Bitcoin e le criptovalute sono sotto i riflettori da quando gli investitori scommettono che la nuova amministrazione Trump inaugurerà un ambiente normativo più amichevole, rafforzando il sentiment attorno alla valuta alternativa. Il Bitcoin è salito del 192% per l’anno.
Trump ha abbracciato le risorse digitali durante la sua campagna elettorale, promettendo di fare degli Stati Uniti la “capitale delle criptovalute del pianeta” e di accumulare una riserva nazionale di bitcoin. Non è chiaro come o quando ciò potrebbe accadere, ma questa possibilità ha innescato un’ondata speculativa nel mining di criptovalute e nel trading di azioni.