Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha annunciato di aver nominato ambasciatore presso l’Unione europea Andrew Puzder, già a capo delle catene di fast food Hardee’s e Carl’s Jr. «Andy è un avvocato, uomo d’affari, commentatore economico e autore di best-seller – ha detto il presidente degli Stati Uniti sulla sua piattaforma Truth. – Nel 2000 è stato nominato ceo di Cke Restaurants, la società madre delle catene di ristoranti Carl’s Jr e Hardee’s. Durante i suoi 17 anni di mandato come amministratore delegato, Andy ha guidato l’azienda fuori da gravi difficolta’ finanziarie, permettendole di sopravvivere».
Si tratta di una carica importante, soprattutto in un momento delicato come questo in cui Trump ha ribadito di essere pronto a mettere in atto i dazi se necessario. Ma l’Ue ha già risposto che è pronta a rispondere.
Nel 2017 a inizio del primo mandato di Trump, Pudzer era stato nominato segretario al Lavoro ma era stato costretto a dimettersi prima ancora di assumere l’incarico. Il manager aveva ammesso di aver impiegato per diversi anni una donna delle pulizie senza regolare contratto e la sua ex moglie lo aveva accusato di violenza domestica.
La sua nomina dovrà essere confermata dal Senato degli Stati Uniti.