Il calcio è da sempre territorio di grandi compravendite. Un territorio spesso dorato che ha visto la nascita di grandi talenti ma anche di grandi affari, affari da record, come quelli che vedono in Jude Bellingham il calciatore che vale di più al mondo. Numeri alla mano, infatti, peer l’inglese del Real Madrid si parla di una quotazione pari a 251 milioni di euro.
La classifica, che tiene anche conto tra le variabili, anche del contratto che lega il calciatore alla sua squadra, è stata stilata dal Cies Football Observatory, gruppo specializzato nella valutazione scientifica dei valori di trasferimenti dei giocatori professionisti.
Al secondo posto il norvegese Erling Haaland del Manchester City con 221 milioni di euro. Al terzo posto il brasiliano Vinícius Júnior a 206 milioni di euro, un esponente del Real Madrid che, nella lista dei 100 giocatori più pagati al mondo, è quello che contribuisce di più con ben 10 nomi. Tra questi il francese Kylian Mbappé (175 milioni di euro) e lo spagnolo Lamine Yamal (180 milioni di euro)
In Italia in serie A al primo posto c’è il capitano dell’Inter, l’argentino Lautaro Martinez grazie alla sua valutazione da 107 milioni di euro. L’Inter partecipa alla classifica anche con l’attaccante francese Marcus Thuram (89,1 milioni di euro) e gli italiani Alessandro Bastoni (79,7 milioni) e Alessandro Barella (72 milioni).