«Non mi dimetto e vado avanti». E’ ferma la posizione della ministra del Turismo, Daniela Santanchè, al suo arrivo al Villaggio Italia di Gedda per quella che è la prima visita dello storico veliero, l’Amerigo Vespucci, in Arabia Saudita nei suoi 94 anni di storia.
Si trova nel pieno della bufera giudiziaria dopo che è stata rinviata a giudizio dalla gup Anna Magelli per false comunicazioni sociali in merito al caso Visibilia, una delle società del gruppo da lei fondato e dal quale ha dismesso le cariche nel 2022. Il processo è già stato fissato per il prossimo 20 marzo per falso in bilancio mentre un’altra richiesta di rinvio a giudizio pende sulla ministra, per truffa all’Inps legata alla cassa Covid.
Proprio nelle scorse ore la stessa premier ha commentato la situazione. «Io non credo che un semplice rinvio a giudizio sia di per sé motivo di dimissioni, penso anche che il ministro Santanchè stia lavorando ottimamente, dopodiché la valutazione che semmai va fatta è quanto tutto questo possa impattare sul suo lavoro di ministro. E questa è una valutazione che va fatta col ministro Santanchè e che forse deve fare soprattutto il ministro».
La Santanchè vuole andare avanti, almeno per il momento.