Da Giorgio Armani a Giovanni Ferrero: i miliardari italiani sono sempre di più ed hanno ormai raggiunto quota 71, secondo quanto stimato da una ricerca dalla società benefit Ener2Crowd che evidenzia anche la presenza di 2.300 italiani sopra i 100 milioni di euro e di altri 5.800 sopra con almeno 30 milioni di euro
Al decimo posto c’è Claudio Del Vecchio, figlio del fondatore di Luxottica Leonardo Del Vecchio con 5,9 miliardi di dollari). Nella classifica generale mondiale è 555esimo. Segue Francesco Gaetano Caltagirone che ha a disposizione 6 miliardi di dollari. Gli valgono la nona posizione all’interno dei confini nazionali e la 551esima al di fuori.
Ottava in Italia e 505esima nel mondo è Miuccia Prada che vanta un patrimonio di 6,4 miliardi di dollari. Il marito Patrizio Bertelli è un gradino più alto.
Massimiliana Landini Aleotti, presidente del gruppo farmaceutico Menarini, raccimola 7 miliardi di dollari. Le valgono il sesto posto in Italia e 448esimo nel mondo.
Apre la top five Piero Ferrari, 8,7 miliardi (327esimo al mondo). Al quarto posto si piazza Giancarlo Devasini (9,2 miliardi di dollari), l’uomo dietro la criptovaluta Tether. A livello mondiale è 293esimo.
Terzo in Italia e 179esimo nel mondo per patrimonio è Giorgio Armani (12,8 miliardi di dollari). Medaglia d’argento all’imprenditore del mondo della finanza Andrea Pignataro, fondatore di Ion Group, grazie ai suoi 26,1 miliardi di dollari (è 77esimo nel mondo).
In testa c’è Giovanni Ferrero, con 40,6 miliardi di dollari. A livello globale è in 37esima posizione.