L’antitrust britannico e quattro banche hanno concordato di risolvere contenziosi relativi ai titoli di Stato del Regno Unito, noti come gilt. Si tratta di Citi, HSBC, Morgan Stanley e Royal Bank of Canada che pagheranno multe per un totale di oltre 100 milioni di sterline, mentre Deutsche Bank ha ottenuto l’immunità per aver segnalato la sua condotta iniziata nel 2009 e terminata nel 2013.
In particolare le multe riguardano casi specifici in cui i trader avrebbero condiviso informazioni sensibili dal punto di vista concorrenziale su aspetti della determinazione del prezzo dei titoli del Regno Unito.
«Il settore dei servizi finanziari è parte integrante dell’economia del Regno Unito, contribuendo con miliardi ogni anno, ed è essenziale che funzioni in modo efficace – ha detto Juliette Enser, Direttore esecutivo di Competition Enforcement presso la CMA. – Solo attraverso mercati sani e competitivi possiamo garantire che le aziende e gli investitori abbiano fiducia per investire e crescere, a vantaggio di tutti nel Regno Unito».