DBS Group prevede di tagliare 4.000 posti di lavoro nei prossimi tre anni, poiché si aspetta che l’intelligenza artificiale sostituisca sempre più ruoli svolti dagli esseri umani. L’annuncio è arrivato direttamente dall’amministratore delegato Piyush Gupta. «Secondo le mie attuali previsioni nei prossimi tre anni ridurremo la nostra forza lavoro di circa 4.000 unità, ovvero del 10%», ha affermato durante una conferenza di settore a Mumbai.
Gupta, tuttavia, ha affermato che saranno aggiunte 1.000 nuove posizioni nell’IA.
Il CEO di DBS Piyush Gupta sarà sostituito il 28 marzo da Tan Su Shan alla guida della più grande banca del Sud-Est asiatico.
Ricordiamo che DBS Bank Limited, spesso conosciuta come DBS, è una multinazionale di servizi bancari e finanziari di Singapore con sede presso il Marina Bay Financial Center di Singapore. La banca era precedentemente conosciuta come The Development Bank of Singapore Limited, da cui deriva “DBS“, prima che l’attuale nome abbreviato fosse adottato il 21 luglio 2003 per riflettere il suo ruolo di banca globale. È una delle “tre grandi” banche di Singapore, insieme alla OCBC Bank e alla United Overseas Bank (UOB). E’ quotata dal 2018 alla Borsa di Singapore.