Gli astronauti del Boeing Starliner che avrebbero dovuto rimanere nello spazio per nove giorni tornano sulla Terra dopo nove mesi sulla ISS.
Butch Wilmore e Suni Williams, entrambi astronauti veterani e piloti collaudatori della Marina in pensione, hanno lasciato la Terra a giugno per un volo di prova ma la loro permanenza è stata prolungata dopo che i propulsori della capsula Starliner Calypso della Boeing hanno ceduto durante l’attracco, sollevando preoccupazioni sulla capacità della nave di riportarli a casa. L’agenzia ha rispedito indietro la capsula vuota dopo essere rimasta attraccata per circa tre mesi alla stazione spaziale, affermando di voler “comprendere ulteriormente le cause profonde” dei problemi della navicella spaziale.
La NASA ha anche annunciato che Wilmore e Williams sarebbero tornati invece a bordo di una navicella spaziale SpaceX Dragon . Di conseguenza, l’agenzia ha modificato la sua rotazione di astronauti, rimuovendo due persone dalla missione Crew-9 di SpaceX, che tornerà sulla Terra questa settimana, per fare spazio a Wilmore e Williams.
L’ammaraggio, previsto alle 22:57 italiane al largo delle coste della Florida, segnerà la conclusione della missione Crew 9 partita a settembre.
Non è chiaro quali siano i piani futuri di Boeing per lo spazio con equipaggio. L’azienda ha perso più di 2 miliardi di dollari con la sua navicella spaziale Starliner.