Manovra, Bombardieri (Uil): “Decisione sul da farsi mercoledì”

Share
ANSA/RICCARDO ANTIMIANI

I sindacati si riuniranno oggi al termine della presentazione della manovra al Parlamento. Problemi sui voucher, la fiscalità e le pensioni

«Aspetteremo di verificare il testo della manovra e valuteremo, prima nei nostri organismi poi con Cgil e Cisl. Ci incontriamo oggi con Maurizio (Landini, ndr) e Gigi (Sbarra), mercoledì abbiamo il nostro esecutivo, siamo un’organizzazione che discute, democratica, valuteremo mercoledì la risposta». Lo afferma il segretario generale della Uil, Pierpaolo Bombardieri, a margine del convengo “Piattaforma unitaria pensionati e percorso legge non autosufficienza: Se non ora quando?”.

«La Uil – sottolinea ai giornalisti – ha bisogno di valutare il testo, di fare un’analisi democratica nei propri organismi e poi farà una controproposta”. Nel merito, Bombardieri ricorda che il testo sembra ancora in via di definizione ma “per quello che ci riguarda – dice – ci sono 3 grandi problemi e non sono state date risposte alle nostre richieste». I tre problemi sono i voucher con «la voglia di dire che fino a 10 mila euro non si applicano i contratti», la fiscalità con «l’idea che chi in questo Paese paga le tasse è un fesso» e le pensioni. «Quota 103 – per Bombardieri – continua ad essere un ambo secco che non dà risposte strutturali sul tema delle pensioni».

guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments