logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Senza categoria

Banca, un italiano su quattro userà ancora le filiali

Matteo Valléro
8 Maggio 2020
  • copiato!

Ormai tutti dialogano con le banche attraverso i propri dispositivi Buone notizie per i banchieri. Dopo l’emergenza Coronavirus ci saranno meno file agli sportelli con solo un italiano su quattro […]

Ormai tutti dialogano con le banche attraverso i propri dispositivi

Buone notizie per i banchieri. Dopo l’emergenza Coronavirus ci saranno meno file agli sportelli con solo un italiano su quattro che si rivolgerà alle filiali fisiche. Ebbene sì, con la quarantena e la possibilità di mettere il naso fuori di casa solo per reali necessità, i cittadini hanno imparato a fare tutto tramite computer, dialogando con i propri istituti di credito tramite i dispositivi digitali. A dirlo è uno studio pubblicato da Boston Consulting Group secondo cui giovani e meno giovani nel mondo hanno preso confidenza con il banking online o mobile e tra questi gli italiani sono stati i più attivi.

Secondi solo ai cittadini di Singapore, gli italiani, con il 51% degli intervistati, sono infatti i consumatori che più hanno intensificato il proprio rapporto con la banca di riferimento sul canale online mentre il 54% (dopo Singapore e Hong Kong) ha aumentato l’uso del mobile. Il 27%, sopra la media globale, prevede poi di ridurre o cessare la frequentazione della filiale anche a crisi terminata.

“Il 58% dei clienti bancari italiani si è dichiarato pronto ad aprire un conto attraverso online banking o mobile nel caso in cui la filiale non fosse accessibile. Un dato che demarca come sia sempre più probabile che i consumatori abbiano familiarizzato con gli strumenti digitali e siano sempre più propensi a muoversi tra i servizi bancari fisici e quelli online e mobili – ha commentato Ugo Cotroneo, responsabile Financial Institution di Boston Consulting Group Italia, Grecia, Turchia e Israele. – Per questo diventa sempre più importante il tocco personale fornito dai gestori delle filiali e dagli assistenti del servizio clienti. Le banche dovranno affrontare la sfida di integrare i vantaggi delle interazioni personali all’interno delle loro offerte digitali e, allo stesso tempo, migliorare l’esperienza olistica dei clienti”.

di: Maria Lucia PANUCCI

LEGGI ANCHE: Emergenza Covid-19, più di tre milioni di famiglie con reddito dimezzato

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993