logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
Link utili >
Programmi TV
Radio
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

Crolla in Italia la vendita al dettaglio. -15,5% nel solo mese di aprile

Maria Lucia Panucci
5 Giugno 2020
  • copiato!

Le associazioni di categoria: “Crollo annunciato. Servono misure anti-crisi” Vendite al dettaglio a picco ad aprile, mese in cui l’Italia era ancora in lockdown. Lo conferma l’Istat, segnalando che la contrazione […]

Le associazioni di categoria: “Crollo annunciato. Servono misure anti-crisi”

Vendite al dettaglio a picco ad aprile, mese in cui l’Italia era ancora in lockdown. Lo conferma l’Istat, segnalando che la contrazione totale è stata del 15,5% (- 26,3% rispetto ad un anno prima). Hanno tenuto bene solo le vendite di beni alimentari (+3,1% ) ed il commercio elettronico (+27,1%). Secondo la Coldiretti questo aumento, soprattutto del comparto food, è una rivalsa del made in Italy “dovuta alla ricerca del rapporto personale di fiducia maggiormente garantito nei piccoli negozi, in un momento di grande incertezza, ma anche alla necessità di evitare lunghi spostamenti per rispettare le misure di sicurezza imposte e ridurre i rischi“. “La filiera agroalimentare Made in Italy dai campi agli scaffali – sottolinea – ha tenuto nonostante la tendenza all’accaparramento e al verificarsi di pericolose file che hanno provocato una impennata degli acquisti al dettaglio. Un risultato che tuttavia anche a causa di distorsioni e speculazioni non si è trasferito adeguatamente al settore primario, dove quasi 6 aziende agricole su dieci (57%) stanno affrontando una situazione di crisi“.

Secondo Confcommercio quello delle vendite al dettaglio è un crollo annunciato. “Molte aziende, in particolare nei comparti abbigliamento, calzature, mobili e articoli sportivi, hanno conosciuto in due mesi un sostanziale azzeramento del fatturato, evento che mette a rischio la loro stessa sopravvivenza“, spiega l’associazione dei commercianti, aggiungendo che non è meno critico lo scenario per quelle che operano al di fuori dei negozi, come il commercio ambulante.

Secondo Confesercenti serve un piano speciale per commercio di prossimità. “Questi dati confermano un paese più povero, dove il risparmio precauzionale potrà portare a un downgrade della spesa da un punto di vista qualitativo e quantitativo, probabilmente con una maggiore incidenza dei prodotti di base, dei formati distributivi più economici, e la contestuale accelerazione delle vendite online – sottolinea Confesercenti. – In questo quadro è a rischio la tenuta del tessuto di esercizi di vicinato, un valore economico e sociale. Per questo, tamponata l’emergenza, chiediamo un piano di rilancio dedicato al commercio di prossimità“.

di: Maria Lucia PANUCCI

  • istat
  • vendite al dettaglio
  • cibo
  • elettronica

Ti potrebbero interessare

Lavoro
21 Maggio 2025
Istat: crollo dei salari, -10,5% tra il 2019 e il 2024
Il presidente dell’Istat, Francesco Maria Chelli ha richiamato l’attenzione su un altro fenomeno ovvero la fuga dei cervelli
Guarda ora
Economia
9 Maggio 2025
Istat: a marzo cala la produzione annuale
Sul dato mensile, però, risulta in aumento rispetto a febbraio, al netto dei fattori stagionali
Guarda ora
Lavoro
1 Maggio 2025
Lavoratori, come stiamo?
Intervista a Damiano, ex ministro del Lavoro, con una lunga storia nel mondo sindacale e ora presidente di Lavoro&Welfare
Guarda ora
Economia
30 Aprile 2025
Pil, Italia in contropiede: segna +0,3%
Crescita trainata da industria e agricoltura. Giorgetti rivendica il successo delle politiche economiche: “segnale forte”, ma i servizi rallentano e…
Guarda ora
Lavoro
1 Aprile 2025
Lavoro, a febbraio occupati in crescita a +47mila
L'Istat comunica che il tasso di disoccupazione scende al 5,9% ai minimi dal 2007
Guarda ora
Cmp

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993
Exit mobile version
Menu
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE