
L’indice Ifo sale a quota 86,2 punti. Si tratta dell’aumento più forte mai registrato
Nuovo miglioramento della fiducia nel mondo imprenditoriale tedesco, grazie alla fine del lockdown e alla ripresa delle attività. A giugno l’indice Ifo business climate, che misura la fiducia delle imprese in Germania, si è attestato a 86,2 punti dai 79,7 punti di maggio, superando seppur di poco i livelli di marzo, prima che scoppiasse l’emergenza sanitaria. Il dato è più di quanto si aspettavano gli analisti che stimavano un indice pari a 85 punti.
L’istituto sottolinea che si tratta “dell’aumento più forte mai registrato. Le valutazioni delle aziende sulla loro situazione attuale sono leggermente migliori e le loro aspettative sono salite: le imprese tedesche vedono la luce alla fine del tunnel“.
Migliora anche l’indice sulle condizioni attuali, che si posiziona a 81,3 punti dai 78,9 punti precedenti, risultando ancora inferiore agli 84 punti attesi dagli analisti.
In salita il sottoindice relativo alle aspettative, che si porta fino a 91,4 punti dagli 80,5 precedenti, contro gli 85 punti stimati dal mercato.
di: Maria Lucia PANUCCI
Ti potrebbe interessare anche: