Mar, 11 Agosto
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Lavoro, al vaglio del Governo anche la staffetta generazionale

In arrivo un pacchetto di nuove misure con incentivi alle assunzioni di giovani e accompagnamento dei più anziani all’uscita

Mentre ancora si discute e tiene banco l’ormai tanto famoso taglio dell’Iva (leggi qui), un pacchetto di nuove misure è allo studio del ministero del Lavoro che punta anche a introdurre una staffetta generazionale con incentivi alle assunzioni di giovani e accompagnamento dei più anziani all’uscita. E’ quanto si apprende dall’ANSA che cita fonti ministeriali.

Tra le ipotesi al vaglio anche la trasformazione in una misura a regime del fondo che finanzia percorsi di formazione dei lavatori in concomitanza con la rimodulazione dell’orario. Tra gli obiettivi inoltre c’è la detassazione dei premi di produttività. 

Intanto ieri, nel corso del Question Time al Senato, il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri ha sottolineato la necessità di una riforma fiscale che ha definito “cruciale” nel programma del Governo. Si partirà dal taglio del cuneo fiscale, che entrerà in vigore per 16 milioni di lavoratori dal primo luglio, permettendo loro di “pagare meno tasse”.

Poi ha indicato la strada per il futuro: “Occorre lavorare su quei principi generali di semplificazione, di progressività, di riduzione della pressione fiscale sul lavoro e sull’impresa, che sono i principi di fondo su cui si deve basare l’esecutivo in una strategia più ampia per rilanciare la crescita“.

di: Maria Lucia PANUCCI

Ti potrebbe interessare anche:

Decreto Agosto, arriva il via libera dal Cdm salvo intese tecniche
Misure per 25 miliardi per far fronte alla crisi da Coronavirus. Sfuma …
Coronavirus, l’emergenza non è finita ma le imprese italiane sono ottimiste sul futuro
La fotografia di Unioncamere: Due su cinque contano di recuperare entro l'anno …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: