
Tronchetti Provera prepara la successione e lo propone come direttore generale e co-ceo
Angelos Papadimitriou potrebbe essere il nuovo direttore generale e co-amministratore delegato della Pirelli. A sostenere la sua candidatura è il vicepresidente esecutivo, Marco Tronchetti Provera, che sottoporrà la nomina al cda del prossimo 23 luglio. Come si legge in una nota la scelta del manager è finalizzata a “supportare l’esecuzione del modello di business integrato e il raggiungimento dei relativi obiettivi“.
La procedura di successione prevede che il percorso si concluda con l’identificazione di un candidato entro l’ottobre del 2022 che sarà proposto quale nuovo amministratore delegato di Pirelli nel primo semestre del 2023, a seguito del rinnovo del consiglio di amministrazione da parte dell’assemblea degli azionisti convocata per l’approvazione del bilancio d’esercizio per il 2022.
Angelos Papadimitriou, laureato in Computer Science & Economics con un Mba alla Harvard Business School, inizia la carriera in Laboratoires Fournier per poi passare nel gruppo farmaceutico Schering Plough. Ne gestisce prima la consociata italiana per diventare poi responsabile del Primary Care negli Stati Uniti. Nel 2003 passa in Glaxo a Londra e diventa responsabile commerciale per l’Europa, per poi prendere la responsabilità dell’Italia, dove assume incarichi associativi, tra cui la Presidenza del Board degli Investitori esteri di Confindustria. Nel 2010 diventa Amministratore Delegato di Coesia, gruppo attivo nella produzione di macchine per il packaging.
di: Maria Lucia PANUCCI
Ti potrebbe interessare anche: