
Sul piatto la società francese ha messo 2,9 miliardi di euro
Veolia punta a diventare un colosso nell’ambito del trattamento dei rifiuti e dei servizi delle acque e lancia un’offerta da 2,9 miliardi per ottenere una quota del 29,9% nella rivale francese Suez, rilevando la quasi totalità del 32% delle parti del capitale in mano al colosso energetico Engie, azionista di maggioranza. L’offerta mette sul piatto 15,5 euro cash per azione ed è valida fino al 30 settembre.
Suez ha fatto sapere che il board si riunirà a stretto giro per dare il proprio parere sull’operazione. In caso di successo, Veolia estenderebbe poi l’offerta anche al resto del capitale.
Una conquista importante quella di ottenere il 100% di Suez dato che porterebbe alla creazione di un colosso da 40 miliardi con impianti in giro per il mondo capaci di trattare tutta la filiera dei rifiuti, dalle acque alle plastiche passando a quelli pericolosi.
Anche il Governo francese ha un ruolo nella partita visto che possiede il 23,6% di Engie. Per il momento però nessun commento è arrivato da Parigi.
di: Maria Lucia PANUCCI
Ti potrebbe interessare anche: