
Pare che ByteDance, il gruppo cinese che gestisce la app, non venderà i suoi asset negli Stati Uniti e non darà il codice sorgente a nessun gruppo Usa
ByteDance ha scelto Oracle come partner tecnologico di TikTok USA. Secondo quanto riferiscono fonti accreditate l’accordo non è strutturato in forma di vendita completa, di acquisizione, ma di partnership con Oracle che assumerà la gestione dei dati degli utenti statunitensi di TikTok.
Microsoft invece è stata tagliata completamente fuori dalle operazioni, come confermato dalla stessa società di Bill Gates tramite un post. «Siamo convinti che la nostra proposta sarebbe stata buona per gli utenti di TikTok, proteggendo gli interessi della sicurezza nazionale – ha spiegato. – Per fare ciò avremmo apportato modifiche significative per garantire un servizio in grado di soddisfare i più elevati standard di protezione, privacy, sicurezza online e lotta alla disinformazione».
Al momento, comunque, non è ancora certo se la dicitura “partner tecnologico” determinerà automaticamente la presa della maggioranza dell’applicazione. Nessun commento è finora giunto dal gruppo che gestisce la popolare app di condivisione di video, nel mirino degli Stati Uniti per timori di sicurezza nazionale (leggi qui).
L’accordo con Oracle dovrà ora passare al vaglio della Casa Bianca e della Commissione investimenti stranieri negli Usa. Il presidente Donald Trump aveva ripetutamente minacciato di bloccare TikTok negli Stati Uniti se non fosse stata venduta agli americani entro il 15 settembre.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: AGI
Ti potrebbe interessare anche: