
Preoccupano anche Spagna ed India che potrebbe presto superare gli Stati uniti e diventare il primo Paese per numero di contagi
La Francia torna a vivere l’incubo dell’emergenza sanitaria legata al Covid. Oltre la metà dei dipartimenti è ormai dichiarata zona rossa per allerta Coronavirus. In particolare 50, corrispondenti alla maggioranza del territorio nazionale, sono stati dichiarati in “zona di circolazione attiva del virus“. E così grazie a questa classifica i prefetti potranno regolarsi ed eventualmente adottare nuove misure restrittive per bloccare ancora una volta l’avanzata di un male invisibile che sta provocando la morte di migliaia di persone in tutto il mondo.
Non va meglio in Spagna dove da oggi e per i prossimi 14 giorni 858.000 abitanti di Madrid sono costretti a vivere di nuovo l’incubo della quarantena forzata. A causa di una impennata dei contagi si potrà uscire di casa solo per andare al lavoro, per andare a fare le spese più urgenti e per portare i propri figli a scuola. Insomma restrizioni molto simili a quelle di marzo scorso. Il confinamento riguarda principalmente i quartieri e i comuni a sud della capitale spagnola.
Preoccupa molto la situazione in India che, con quasi 87 mila nuovi casi nelle ultime 24 ore e 1.130 morti, potrebbe presto raggiungere e superare gli Stati Uniti, attualmente il Paese con il numero di contagi più alto. Le morti totali registrate in India per Covid-19 sono 87.882. Più del 60% dei casi attivi è concentrato in cinque dei 28 Stati indiani: Maharashtra, Karnataka, Andhra Pradesh, Tamil Nadu e Uttar Pradesh.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: ANSA
LEGGI ANCHE: Emergenza Coronavirus, Londra nel panico: nuovo lockdown per 10 milioni di persone
Ti potrebbe interessare anche: