
Con il suo patrimonio pari a 58,7 miliardi di dollari il re dell’acqua in bottiglia ha preso il posto del fondatore di Alibaba
Si chiama Zhong Shanshan ed è il nuovo uomo più ricco della Cina. Ha scalzato dalla vetta Jack Ma, il fondatore del gigante dell’e-commerce Alibaba. Zhong deve tutto il suo impero all’acqua in bottiglia Nongfu, popolarissima tra gli scaffali dei supermercati e dei negozi cinesi. Ma non solo perché il suo gruppo, Nongfu Spring, fondato nel 1996 nella provincia orientale dello Zhejiang, vende anche the, succhi e bevande light.
Secondo il Bloomberg Billionaires Index Zhong ha un patrimonio pari a 58,7 miliardi di dollari (50,42 miliardi di euro), due miliardi di dollari in più del fondatore di Alibaba. Le sue finanze si sono rimpinguate dopo la recente quotazione in Borsa del gruppo e l’acquisizione di una quota di Beijing Wantai Biological Pharmacy che sta lavorando alla formulazione di un vaccino contro il Covid-19.
L’ascesa di Zhong è anche il segnale di un momento difficile per il mondo della tecnologia cinese che tradizionalmente sforna gli uomini in cima alle classifiche dei miliardari del Dragone.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: AGI
Ti potrebbe interessare anche: